L’attuazione della transizione energetica richiederà un forte incremento delle tecnologie che utilizzano le materie prime critiche, che diventano pertanto essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, essendo componenti imprescindibili per la creazione ad esempio di turbine eoliche, pannelli fotovoltaici e batterie. La loro domanda aumenterà in modo esponenziale nei prossimi anni; l’UE è molto impegnata nel garantirsi una quantità minima di critical raw materials (CRM) attraverso un approvvigionamento locale, per diminuire la dipendenza da paesi terzi ad alto rischio.
In tale contesto, WEC Italia (Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council) ed Assorisorse (Associazione di Confindustria delle Risorse Naturali ed Energie sostenibili), in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e col supporto del knowledge partner CESI, hanno avviato l'Osservatorio Italiano Materie prime Critiche Energia – OIMCE, con l’obiettivo di diffondere conoscenza, definire e condividere proposte di politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del settore energetico in Italia con un approccio neutrale e basato su criteri scientifici.
L’Osservatorio sarà aperto all'adesione di stakeholder italiani impegnati sul tema critical raw materials per l'energia e si propone di raccogliere informazioni terze e certificate, organizzare incontri e dialogare con le istituzioni italiane competenti per evidenziare punti di attenzione identificati da attori industriali, associativi, accademici e professionisti.
Il 16 giugno, a Roma, sarà l’occasione per presentare l’Osservatorio, fare il punto sulla tematica e sulle sfide che l’Italia dovrà affrontare per avere un ruolo attivo nella transizione energetica. Parteciperanno i principali stakeholder istituzionali, dell’accademia e delle aziende.
I posti in sala sono terminati o preferisci seguire l'evento da remoto? Registrati al seguente modulo per assistere alla Conferenza in diretta streaming. Clicca qui.